CHI SIAMO

Direzione Artistica del Teatro Comunale di Formello J. P. Velly:

Carmela Colaninno e Federica Fiorillo

“Crediamo in un teatro che sia un posto di tutti e per tutti, una casa con porte e finestre aperte così che l’aria possa circolare liberamente ed essere nuova e vitale…sempre. Un posto dove ritrovarsi, cercare, trovare, riconoscersi e ossigenarsi …perché l’anima come il corpo ha bisogno di cure. Ricostruirsi quel tanto che basti per ritrovare nuove energie non solo in noi stessi ma lasciando che lo scambio creativo tra le persone porti una forza nuova all’arte e avere così il coraggio di combattere ancora contro quello che non funziona ma che potrebbe funzionare.”

 

Carmela Colaninno e Federica Fiorillo fondano nel 2009 QUARTA PARETE (Lavori in corso…). È un’Associazione Culturale che si occupa di Teatro a tutto tondo.
Diventano registe e drammaturghe dei propri spettacoli, conduttrici di laboratori per bambini e adulti e organizzatrici di eventi culturali e sociali.
Carmela Colaninno si laurea all’Università di Roma Tre presso il DAMS e frequenta un Corso di Formazione in Teatro nel Sociale.
Federica Fiorillo si laurea all’Università degli Studi di Roma La Sapienza presso il Dipartimento del DASS e frequenta un corso di Formazione in Teatro Sociale e Drammaterapia.

Carmela Colaninno e Federica Fiorillo, dopo un percorso di studi teatrali universitari e laboratoriali individuali si incontrano nel 2007 avviando insieme una serie di progetti teatrali in cui il lavoro di progettazione, drammaturgia, regia, adattamento e organizzazione è nelle mani di entrambe. Collaborazione che porta alla produzione di spettacoli come:

KLARA

tratto da un racconto di Turgeniev in scena nel 2010 al teatro Manhattan di Roma e all’interno dello spazio performativo Fusolab di Roma e in concorso per il MArteLIVE di Roma

FRENOCOMIO

in scena nel 2010 al teatro Lo Spazio di Roma, al teatro Manhattan di Roma e all’interno dello spazio performativo Fusolab di Roma

MEDEA

in scena nel 2010 al teatro Civico di Alghero, Teatro Turoldo di Taranto, teatro Casaletto di Roma con il patrocinio del XVI Municipio e della Regione Lazio

ELIA

lavoro drammaturgico vincitore del concorso LA MIA POETICA indetto dall’associazione ATCL) ESTEMPORANEA (studio sul canto IX dell’Inferno di Dante in scena al Castello di Bomarzo in Viterbo e presso il teatro Manhattan, di Roma

LA REPUBBLICA ROMANA

in scena al Lavatoio di Sutri

TERRA

in scena presso il Festival of Spirituality and Peace di Edinburgo

NEVE

in scena presso il Teatro Cassia di Roma Patrocinato dalla Regione Lazio, dal Senato e dall’Ambasciata Francese

LES FEMMES DE MENAGE

Teatro Furio Camillo, Roma

ITALIANE

Concerto a due voci ( in scena presso il Festiva Internazione del Teatro di Bejaia, Algeria)

Nel 2013 hanno collaborato con il Dipartimento di Roma Capitale dei Servizi Educativi realizzando presso il nuovo spazio FACTORY lo spettacolo LE FIORAIE e lo spettacolo LA MAMMARA che ha ricevuto una menzione spciale nell’ambito della manifestazione ESPLORARE LO SPAZIO. 
Arrivano a delineare una poetica lavorativa sempre più incentrata sulla triade suono, immagine, movimento. Le scelte cromatiche, la costituzione di veri e propri quadri umani, l’utilizzo attento della vocalità che porta alla costituzione di vere e proprie drammaturgie musico/vocali, diventano il tratto caratteristico di questa coppia lavorativa.

A Giugno 2013 Carmela Colaninnoe Federica Fiorillo diventano Direttrici Artistiche del Teatro Comunale di Formello J. P. Velly.

Da cinque anni Carmela Colaninno e Federica Fiorillo lavorano anche in ambito scolastico come operatrici di teatro sociale conducendo laboratori integrati tra bambini disabili e bambini normodotati. Questo conduce alla realizzazione di spettacoli teatrali dedicati a queste fasce di età come ad esempio Il DESIDERIO DELLA BEFANA, LA FARFALLA E IL PIPISTRELLO, LA CICALA E LA FORMICA, IN VIAGGIO CON FATA SCIENZA, 1000 CAMICIE ROSSE, IL VESTITO DI ARLECCHINO.
Hanno collaborato con l’Istituto Dante Alighieri per la realizzazione di laboratori teatrali.

 

add

Video