Residenze Teatrali

MASTER CLASS del LIVING THEATRE
diretto da Gary Brackett

L’attività di laboratorio proposta sarà svolta utilizzando il materiale, le scene, le forme e i linguaggi espressivi che costituiscono l’alfabeto del Living Theatre. Le tecniche utilizzate saranno quelle sviluppate dalla compagnia nel corso dei suoi 60 anni d’attività (recitazione non-fictional, creazione collettiva, rituali, espressionismo Artaudiano, biomeccanica, meditazione, Yoga, espressionismo corporeo, ecc.)

Muovendosi da un’analisi delle esigenze politiche, sociali, poetiche ed artistiche del Living Theatre e più in generale della società contemporanea, verranno proposti spunti di discussione, che riguarderanno quello che riteniamo sia importante trasmettere oggi. Facendo quindi riferimento alle tecniche elaborate in tanti anni di ricerca sociale e teatrale, dalla storica compagnia, proporremo in fase laboratoriale, la possibilità di un agire comune che sia rispettoso dell’individualità e delle esigenze del gruppo. Sperimenteremo nel laboratorio, nuove forme di rito, valide nella nostra quotidianità, in base alle esigenze mutate e ai nuovi conflitti sociali e politici presenti sul nostro territorio.

All’attività laboratoriale sarà affiancato un percorso storico, basato su approfondimenti, visione di filmati e documenti esclusivi. Ci sarà anche la presentazione di progetti di ricerca, di discussione e analisi sulla portata artistico/politica dell’approccio al teatro, offerto dal Living Theatre.

Per il Living Theatre non si può arrivare a capire il significato fondamentale del teatro, senza l'incontro esistenziale con il pubblico; per questo il laboratorio finisce con una vera e propria rappresentazione teatrale, recitata nella sua forma originale ed integrata dai partecipanti stessi.

Non è richiesta una preparazione specifica, il laboratorio è aperto a dilettanti e professionisti.

Proposta di lavoro

Giovedì 15 Ottobre 2015

Introduzione al lavoro attraverso il percorso dei riti del Living Theatre e lo Yoga del teatro.
Introduzione alla conoscenza del respiro. Mysteries and Smaller Pieces.

Venerdì 16 Ottobre 2015

Improvvisazione sulla scena.
Consapevolezza cinestetica.
Utilizzo della voce.
Espressionismo Artaudiano: Il teatro e la peste.

Sabato 17 Ottobre 2015

Il Teatro dell'estasi: Paradise Now.
Creazione collettiva: i partecipanti cominciano a sviluppare nuove scene. Creazione collettiva.

Domenica 18 Ottobre 2015

Presentazione dell'Eredita di Caino: superamento della struttura del palcoscenico. La biomechanica del Living e Mejerchold. Preparazione finale dello spettacolo conclusivo.

Durante il percorso del laboratorio vengono introdotte varie discipline ed esercizi di preparazione: lavoro sul respiro e la voce, ci kung, meditazione e hatha yoga.

IL LABORATORIO SI TERRÀ PRESSO IL TEATRO COMUNALE DI FORMELLO J.P. VELLY
POSTI LIMITATI COSTO COMPLESSIVO DEL LABORATORIO 130 EURO

INFO E PRENOTAZIONI 3337533226 3398054781 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 069088337

add
Altro in questa categoria: « CORSI 2015 - 2016 STAGE »